Loading...
Cucine2018-10-11T15:27:05+00:00

Vere cucine di lusso a partire dal piano di lavoro!

Che cosa rende le cucine veramente lussuose? Sicuramente il magico mix tra materiali esclusivi, design e funzionalità. Il piano di lavoro è uno degli elementi più importanti della cucina non solo per la sua funzionalità, ma anche perché, avendo spesso dimensioni importanti, è uno degli elementi di design che maggiormente incidono sullo stile e sulla bellezza dell’ambiente.

Il marmo… e le cucine che diventano di lusso

Il marmo, per i piani dei tavoli o inserito nei bagni, è un caposaldo iconico all’interno della storia del design italiano. E se ancora possiamo ammirarlo in questi piccoli capolavori, è perché ha una grande capacità di essere resistente al tempo e all’usura, agli sbalzi di temperatura e alle macchie, anche se non a quelle causate dall’umidità e dalle sostanze acide. Un’altra importante caratteristica del marmo è la sua versatilità estetica, fondamentale per trasformare una semplice cucina in una vera cucina di lusso. Un esempio classico è la sua vasta gamma cromatica che dal bianco del marmo di Carrara (molto utilizzato per i bagni più esclusivi) e dal giallo del Giallo Siena, arriva sino al verde intenso del marmo Verde Guatemala e al grigio del Bardiglio Imperiale, passando per tutte le sue sfumature. Ci sono poi varie tipologie di taglio (splendido è il taglio a macchia aperta che rende speculari le venature e dona alle cucine quel tocco di lusso inimitabile) e di lavorazione. Senza dimenticare infine, che ogni lastra ha le sue caratteristiche proprie che la rendono unica in quanto irriproducibile.

Cucine di Lusso

Cucine lussuose grazie alla robustezza unica del granito

Cucine Lussuose By Venetian Gold

Tra le numerose pietre naturali, come il travertino, che si possono utilizzare per il piano lavoro, un vero gioiello storico è il granito, sia come elemento di lusso, sia come effettivo “partner di lavoro”. Questa pietra naturale infatti, ha un’elevata resistenza agli urti, alle abrasioni e ai graffi, molto poco visibili nelle colorazioni più chiare. È inoltre robusto contro gli agenti chimici aggressivi, i solventi, i detergenti e ha uno scarso assorbimento delle sostanze liquide. I cromatismi, anche grazie alla grana che lo contraddistingue, sono tantissimi e permettono non solo di arricchire l’ambiente con bellissime superfici, ma anche di inserire intriganti richiami agli altri colori della cucina, rendendo l’atmosfera gioiosa e piena di vita. Non è un caso infatti, che il granito sia sempre più usato anche nei bagni di piccole metrature per arricchirli e renderli più vivibili con soluzioni veramente originali.