Loading...
Travertino2018-10-11T15:40:28+00:00

I pro e i contro del pavimento in travertino

L’arredamento in travertino: bello, originale e senza tempo. Per interni classici o moderni, si tratta di una pietra che sa valorizzare con stile la bellezza dell’ambiente e del design.

Il travertino è una roccia calcarea sedimentaria il cui colore, che dipende dagli ossidi incorporati durante la sua trasformazione, può variare dal bianco latte al noce, passando attraverso sfumature di giallo e rosso. Spesso, all’interno dei blocchi di travertino si possono trovare fossili di animali e di piante.

Il suo utilizzo nel settore dell’edilizia risale al I secolo a.C. e tra i monumenti italiani più importanti realizzati in questo materiale troviamo il Colosseo, la Fontana di Trevi e il colonnato di Piazza San Pietro a Roma. Al giorno d’oggi, i pavimenti e i rivestimenti in travertino per bagni e cucine rappresentano l’utilizzo più diffuso di questa pietra naturale. Ecco i vantaggi e gli svantaggi che questo materiale presenta.

Pavimento in Travertino | Venetian Gold SPA

VENETIAN GOLD per il tuo pavimento in Travertino

Pavimenti in travertino: i vantaggi

Inutile dire quanto i pavimenti in travertino siano d’effetto: la trama, i giochi di chiaro-scuro, i colori tenui e invitanti donano originalità a tutte le soluzioni e diventano veri elementi d’arredo capaci di dare carattere a qualunque tipo di arredamento. Il travertino è inoltre una pietra resistente a graffi, crepe e danni da oggetti o calpestio: se mantenuto in modo corretto può durare per sempre, senza perdere mai la sua bellezza. Amato per la forza che riesce a comunicare, il travertino, soprattutto se usato come pavimento di ambienti della casa come la cucina, può essere lavorato con modalità diverse dando così l’opportunità a designer e architetti di personalizzare le soluzioni d’arredo. Se infatti, pensando al travertino ci si immagina solitamente una pietra caratterizzata da piccoli fori, in realtà questa può essere anche lavorata liscia e uniforme, diventando un plus anche per il rivestimento dei bagni. Sempre parlando di vantaggi, bisogna inoltre sottolineare che il travertino si estrae solo da cave italiane e che il suo prezzo non raggiunge quello di altre pietre naturali di pregio come il marmo o il granito.

Pavimenti in travertino: svantaggi

Un elemento che bisogna tener presente quando si vuole realizzare un pavimento in travertino è il suo peso specifico molto alto: per ovviare a questo inconveniente però, è sempre possibile diminuire lo spessore della lastra facendolo diventare più leggero. In quanto pietra naturale inoltre, il travertino è un buon conduttore di calore, ma tende a disperderlo.

Venetian Gold per il tuo pavimento in travertino

Tutte le pietre naturali che Venetian Gold offre ai suoi clienti provengono dalle migliori cave italiane e del mondo così da poter garantire sempre i materiali più belli e preziosi sia per l’arredamento di interni  che per i rivestimenti esterni. Oltre all’altissima qualità della materia prima, l’azienda offre anche un servizio altamente professionale che affianca il cliente dalla scelta del materiale, al taglio e la posa per arrivare fino al progetto di design più adatto a valorizzare la pietra in qualunque utilizzo. Il plus di questo servizio è l’unione della profonda conoscenza della materia prima e della lunga esperienza nel design e nell’arredamento di lusso che caratterizza i collaboratori di Venetian Gold dedicati a questo settore. Se si sta pensando ad un pavimento in travertino o comunque in pietra naturale, Venetian Gold è il partner ideale per la realizzazione ad arte di qualunque progetto.